PROCESSIONE DEI MISTERI - Marzo 2013

Quella dei Misteri è una delle processioni più singolari e spettacolari ancora esistenti. I suoi primati sono diversi perché oltre ad essere una delle manifestazioni religiose più antiche - si svolge da più di 400 anni - è anche una delle più lunghe! 

Per ben ventiquattro ore 20 pesantissimi gruppi scultorei che rappresentano le scene della Passione e della morte di Cristo girano la città portati a spalla dai devoti delle diverse maestranze e accompagnati dalle mistiche note funebri delle bande musicali che li seguono.

Programma


La processione ha inizio alle 14 del Venerdì santo quando le statue escono dalla “Chiesa delle Anime del Purgatorio” per percorrere le vie cittadine, si conclude l’indomani con il rientro delle statue in chiesa. Interessante è assistere alla preparazione dei gruppi scultorei che vengono addobbati con fiori freschi alcune ore prima dell’uscita in processione.

Più di tremila e cinquecento le persone impegnate, 20 le bande musicali, migliaia tra turisti, curiosi e fedeli affollano la Città…con i numeri si potrebbe continuare a lungo ma nulla potrà rendere l’idea dell’emozione di vedere dal vivo questa manifestazione unica!